CARNEVALE DI CENTO

E FERRARA

dal 13 al 14 Febbraio 2021

(2 giorni/ 1 notte)

 

Sabato 13 Febbraio 2021 - Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 07:00 a Venezia (P.le Roma), alle 07:30 a Mestre (Staz. FS) e partenza in Pullman Gran Turismo per l'Emilia Romagna. Arrivo nella mattinata a Ferrara per la visita con guida. Ferrara la si vede dietro le mura e gli alberi in filare. La città degli Estensi ospitò i più famosi artisti del tempo: Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Boiardo, Ariosto, Tasso. Tempo libero per una prima visita orientativa della città. Pranzo libero non inlcuso. Nel pomeriggio visita dei principali monumenti della città: la Cattedrale con la sua piazza, il Museo del Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Schefanoia, Palazzo di Ludovico il Moro, il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti, la Pinacoteca Nazionale. Tempo libero in città ed in serata trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

Domenica 14 Febbraio 2021 Carnevale

Prima colazione in hotel e partenza per Cento, CENTO. All’arrivo  incontro con la guida locale per la visita della città. Il percorso nel centro storico  prevede la partenza dal piazzale Bonzagni, proseguendo per via Ugo Bassi, con la famosa Chiesa del Rosario (esterno), Piazza Guercino con il Palazzo del Governatore, Corso Guercino con il Teatro Borgatti e la Rocca quattrocentesca, il ghetto ebraico, la casa Provenzali e la casa Panini. Tempo libero per relax, visite individuali. Pranzo libero (non incuso) presso gli stand enogastronomici della manifestazione o ristoranti. Nel pomeriggio CENTO il CARNEVALE D’EUROPA 2021 sfila nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta fanno il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume in una cornice davvero unica, quella di piazza Guercino. “…è il primo carnevale al mondo gemellato col Carnevale di Rio de Janeiro e primo a sfilare nel Sambodromo per la notte dei campioni” recitava il sito ufficiale di Cento Carnevale d’Europa nell’edizione 2012. E’ un carnevale storico di cui si hanno tracce pittoriche anche in un affresco del centese Giovanni Francesco Barbieri (1591-1666) detto “il Guercino”. Ognuna delle sei associazioni carnevalesche partecipanti contribuisce alla sfilata con un carro allegorico in cartapesta, dedicandolo ad un tema di attualità. Dalle ore 14:00 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con scatenati gruppi musicali, testimonial famosi ma soprattutto il caloroso e colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Oltre allo spettacolo carnevalesco in sfilata e sul palco di piazza Guercino, il Cento Carnevale d’Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono ai visitatori tante allettanti proposte turistico – culturali e non solo. Da eventi sportivi, a iniziative eno-gastronomiche, dall’arte al ballo, da incontri didattici ad aperitivi culturali, saranno davvero tante le proposte che il visitatore potrà scegliere per trascorrere nel migliore dei modi la festa ed avere un assaggio di quello che questa “terra godereccia” può offrire anche durante l’anno.  Al termine partenza per il rientro a Mestre e Venezia con arrivo previsto verso le ore 21:00.

La quota di partecipazione è di Euro 250 e comprende:

  • viaggio con autopullman Gran Turismo;
  • visite di guidate di Ferrara e di Cento, come da programma;
  • sistemazione in albergo di Categoria 3 Stelle Superior in camere doppia con bagno/doccia e servizi privati;
  • trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione del secondo giorno, incluso ¼ di vino e ½ acqua minerale a cena per persona;
  • assistenza di un accompagnatore/ice della nostra organizzazione.

La quota non comprende: i pasti non indicati, bevande extra, ingressi a monumenti e biglietto del Carnevale di Cento da acquistare in loco Euro 18,00 per persona; tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Quota di iscrizione Euro 30 (comprensiva delle spese di prenotazione e dell’assicurazione di viaggio, sanitaria, legale e bagaglio.

Supplemento camera singola Euro 30 (numero limitato).

 

Condizioni Generali di Viaggio

 

 

TORNA A I NOSTRI VIAGGI