MANTOVA e SABBIONETA

alla Corte dei Gonzaga

8 Novembre 2020

Domenica 8 Novembre 2020 - Ore 07:00 partenza da Venezia (Pl.e Roma) ed ore 07:30 da Mestre (Staz. F.S.) con autopullman riservato per MANTOVA. All'arrivo incontro con la guida locale per la visita di Mantova. Questa splendida città rinascimentale nel 2008 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e nel 2016 eletta Capitale della cultura italiana. Dopo aver raggiunto il centro storico ci si incamminerà verso il Palazzo Ducale, il principale monumento della città in quanto fu la residenza ufficiale della famiglia Gonzaga. Il tour prosegue verso Piazza delle Erbe, una delle piazze principali della città. Durante la passeggiata di circa 10 minuti si incontrerà il Duomo, il Palazzo Vescovile, la Torre della Gabbia e il Palazzo Podestà. Giunti in questa grande piazza troverete la Rotonda di San Lorenzo e la Torre dell'Orologio. Come ultima tappa ci sarà Piazza Vergiliana, dove ci si potrà immergere in un'incantevole atmosfera tra statue, fontane e i giardini di questa meravigliosa piazza.

Tempo libero per relax, visite individuali e pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio spostamento con l’autobus privato nella vicina città di SABBIONETA.  Sabbioneta, detta anche la piccola Atene, è l’affascinante rappresentazione pratica di un’ambizione filosofica: la città venne costruita per volere del Duca Vespasiano Gonzaga con lo scopo di concretizzare la concezione rinascimentale della Città Ideale in cui arte, architettura e impianto urbanistico rappresentano la massima espressione della classicità. Qui il tour inizierà con la visita a Palazzo Giardino, una volta residenza privata e il luogo dell’otium del Gonzaga. La Galleria degli Antichi, invece, sarà la seconda ad essere visitata. Si tratta di una galleria utilizzata nel '500  per ospitare le collezioni private del Duca Vespasiano Gonzaga. Inoltre è la terza galleria più lunga dopo quella degli Uffizi e quella vaticana. Nella passeggiata si arriverà al Teatro dell'Antica di Sabbioneta, sicuramente lo spazio più suggestivo e affascinante che si scopre visitando questa cittadina. Fu progettato da Vincenzo Scamozzi, allievo di Andrea Palladio, che a Vicenza terminò il noto teatro Olimpico, dopo la morte del maestro. L’edificio fu costruito appositamente per ospitare spettacoli e concerti riservati alla corte di Vespasiano. Il Palazzo Ducale fu il primo importante edificio ad essere costruito nella nuova città di Sabbioneta.

Al termine partenza per il rientro a Mestre e Venezia con arrivo previsto verso le ore 21:00.

La quota di partecipazione è di Euro 90 e comprende:

  • viaggio con autopullman Gran Turismo;
  • visita di guidata della città di Mantova al mattino e di Sabbioneta nel pomeriggio;
  • pranzo in un ristorante locale, incluso ¼ di vino e ½ acqua minerale per persona;
  • assistenza di un accompagnatore/ice della nostra organizzazione.

La quota non comprende:

  • ingressi a monumenti;
  • l'eventuale noleggio degli auricolari per le visite guidate, se richiesti dalle guide
  • tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

NOTA:

il viaggio sarà effettuato alle suddette condizioni con un minimo di 25 partecipanti;

tutti gli autopullman da noi utilizzati sono opportunamente sanificati in base alle normative vigenti, con prenotazione nominativa del proprio posto in modo tale da garantire le distanze previste per tutta la durata del viaggio.

 

 

Condizioni Generali di Viaggio

 

  

TORNA A I NOSTRI VIAGGI