TOSCANA

vivere Siena e la Contrada

dal 6 all'8 novembre 2020

(3 GIORNI/2 NOTTI)

 

 

Venerdì 6 Novembre 2020: Ore 07:00 partenza da Venezia-Tronchetto (Staz. People Mover) ed ore 07:30 da Mestre (staz.F.S.) per la Toscana. Arrivo a Arrivo della vostra comitiva a Monteroni d’Arbia e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida di questo borgo immerso nello splendore paesaggistico delle Crete Senesi. Il borgo di Monteroni si sviluppa grazie all'operato dell'Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena, attivo in quest'area sin dai primi anni del XIII secolo. Il piccolo centro cresce attorno alla struttura del Mulino Fortificato. Si tratta di un mulino ad acqua, risalente con ogni probabilità al I secolo a.C. e perciò considerato una delle prime installazioni per la trasformazione industriale di materie prime della storia. La struttura viene fortificata tra il 1322 ed il 1324, sempre per volontà dell'Ospedale senese. Il motivo dell'interesse per la zona da parte degli Ospitalieri va senza dubbio attribuito alla vicinanza con la via Francigena. Attraversata ogni anno da migliaia di viandanti, in visita o in pellegrinaggio a Roma. Trasferimento in una località nella provincia di Siena, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

Sabato 7 Novembre 2020: Prima colazione in hotel e partenza per Siena, città circondata dai boschi del Chianti, sorta su un colle fra la valle dei fiumi Arbia ed Elsa, in posizione centrale rispetto alle terre da sempre dominate. Famosissima per il Palio delle Contrade, Siena affascina per i mille colori delle sue bandiere, i suoi vicoli tortuosi, la perfezione dei suoi monumenti gotici, per la fama dei suoi illustri figli e per la bontà dei prodotti che vi si possono degustare. Visita dei monumenti più importanti: il Palazzo Pubblico, il Museo Civico, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo del Magnifico, la Cappella di San Giovanni Battista, la Libreria ed il Palazzo Piccolomini, il Museo dell’Opera Metropolitana, il Battistero, la Pinacoteca Nazionale, la Torre del Mangia che domina Piazza del Campo, centro della città, da cui si diramano le strade per il Duomo, la Basilica San Domenico, il Santuario di Santa Caterina, Piazza Salimbeni, Via di Città, la più elegante e solenne delle tre strade che suddividono l’impianto urbanistico della città, e Porta Romana. Durante il tour visita al Museo e alla Chiesa della Contrada. Saranno i contradaioli ad accompagnarvi all'interno delle sale espositive. Si potrà visitare l'interno della Stalla (dal museo è possibile vederla tramite una porta a vetri) e/o l'Economato di Contrada (spazi di lavoro in cui si conservano i tamburi e le monture, i vestiti storici, con cui vengono fatti i cortei storici). Durante il tour pranzo nel ristorante dei contradaioli. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 8 Novembre 2020: Prima colazione in hotel e partenza per Monteriggioni, chiuso dalla “cerchia tonda”, il borgo che “di torri si corona” (Dante), dove si potranno visitare le Mura e la Pieve di San Giovanni Battista. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro a casa con arrivo a Mestre e Venezia intorno alle 20:30.

 

La quota di partecipazione è di Euro 520 per persona e comprende:

il viaggio in Pullman Gran Turismo;

la sistemazione in camere doppie con servizi privati in un Albergo 3 stelle superior;

tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menu tipici e l'esclusivo pranzo nella Contrada;

le bevande ai pasti (¼ vino, ½ acqua minerale);

le guide locali per le visite e le escursioni indicate nel programma;

l’assistenza di un accompagnatore/ice dell’agenzia organizzatrice;

 

La quota non comprende gli ingressi, l'eventuale noleggio degli auricolari per le visite guidate, se richiesti dalle guide e quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende.

Quota d'iscrizione Euro 50 (comprensiva delle spese di prenotazione e dell’assicurazione di viaggio, sanitaria, legale e bagaglio).

Supplemento camera singola (numero limitato) Euro 60.

 

NOTE:

il viaggio sarà effettuato alle suddette condizioni con un minimo/massimo di 25 persone paganti;

tutti gli autopullman da noi utilizzati sono opportunamente sanificati in base alle normative vigenti, con prenotazione nominativa del proprio posto in modo tale da garantire le distanze previste per tutta la durata del viaggio.

 

Condizioni Generali di Viaggio

 

 

TORNA A I NOSTRI VIAGGI